L’impianto fotovoltaico è un impianto per la produzione di energia elettrica mediante conversione diretta della radiazione solare. Si tratta di una tecnologia che permette di conciliare le sempre crescenti necessità di risparmio energetico ed economico con la completa sostenibilità ambientale.

  • MAGGIORE SOSTENIBILITÀ: Il sole è una fonte rinnovabile, illimitata e costante. L’uso del fotovoltaico aiuta a ridurre le emissioni di CO2.
  • MAGGIORE INDIPENDENZA: Producendo l’energia che ti serve di giorno, diventi sempre più indipendente dalla rete elettrica nazionale.
  • REPUTAZIONE AZIENDALE: Siamo tutti chiamati a fare la differenza per salvaguardare il nostro Pianeta e questo sforzo è riconosciuto anche dai clienti.
  • TRANSIZIONE ENERGETICA: Un contributo concreto alla transizione energetica: il percorso verso l’uso di energia da fonti esclusivamente rinnovabili passa anche dal fotovoltaico.
  • VALORE DELL’IMMOBILE: L’installazione di un impianto fotovoltaico migliora le performance energetiche dell’edificio, facendo aumentare la classe energetica e il valore catastale.
  • MASSIMO RISPARMIO: Grazie agli incentivi e bandi messi a disposizione dallo Stato o dalle singole regioni, è possibile risparmiare fino al 40% sull’acquisto di impianti fotovoltaici.

L’IMPORTANZA DELL’AUTOCONSUMO

L’autoconsumo costituisce la voce di risparmio più incisiva di un impianto fotovoltaico. La restante parte dell’energia prodotta non viene consumata dal cliente perché non necessaria e perciò viene immessa in rete.

ESG

Negli ultimi anni le logiche Environmental, Social e Governance (ESG) stanno assumendo, per le aziende, crescente importanza.
Con l’acronimo ESG, sempre più conosciuto anche fuori dal mondo della finanza e della “sostenibilità” ci stanno tre termini molto chiari: Environmental (ambiente), Social, e Governance.

Si tratta di tre dimensioni fondamentali per verificare, misurare, controllare e sostenere (con acquisto di prodotti o con scelte di investimento) l’impegno in termini di sostenibilità di una impresa o di una organizzazione.

Anche il mondo della finanza sembra aver fatto propri i principi alla base dei movimenti per la sostenibilità ambientale dato che le aziende più impegnate su questi temi sono meno esposte ai rischi e producono migliori risultati. (ESG News)