Dal 01 Gennaio 2020 tutti gli esercenti con obbligo di emissione scontrino dovranno inviare all’Agenzia delle Entrate i corrispettivi della chiusura di cassa giornaliera.

L’articolo 12-quinquies, introdotto durante l’esame presso la Camera dei deputati, autorizza la trasmissione telematica dei dati dei corrispettivi giornalieri, da parte dei commercianti al minuto e dei soggetti assimilati, entro dodici giorni dall’effettuazione dell’operazione. Viene eliminata la norma che consente l’individuazione di specifiche aree in cui è possibile documentare i corrispettivi mediante ricevuta o scontrino.
(TESTO COORDINATO DEL DECRETO-LEGGE 30 aprile 2019, n. 34)

COSA SIGNIFICA? Che il tuo registratore di cassa deve diventare un registratore telematico collegato via INTERNET all’Agenzia delle Entrate, per inviare automaticamente i corrispettivi giornalieri oppure che devi accedere manualmente via INTERNET al sito web dell’Agenzia delle Entrate per inserire i documenti commerciali di vendita dei corrispettivi giornalieri.

Designed by Freepik

Questa procedura manuale di inserimento dei corrispettivi è una procedura macchinosa e poco intuitiva. L’esercente deve accedere con le sue credenziali al sito dell’Agenzia delle Entrate, inserire i dati richiesti (indicando una riga per ogni aliquota iva) passare la verifica dei dati inseriti, generare e scaricare un file .xml e poi farne l’upload.
Il passaggio al Registratore Telematico diviene quindi la scelta più pratica.

Resta comunque necessario disporre di una connessione a internet efficiente ed affidabile.

I consulenti di We2B possono aiutarti a scegliere il collegamento a INTERNET più adatto al tuo negozio.
We2B, collaborando con TUTTI i principali operatori telefonici nazionali, è in grado di proporti la soluzione più conveniente per la tua attività.

Possiamo offrirti soluzioni via cavo (in fibra o rame) o wireless (senza necessità di impianti fissi), includendo, se vuoi, la linea telefonica in modo da contenere i costi finali.

Richiesta informazioni per connessione ad internet