La Business Intelligence non è un software applicativo, un processo gestionale, un foglio excel.
Possiamo invece definire la Business Intelligence un “motore di ricerca”, un “modo diverso e nuovo” per guardare l’azienda.

Il valore

Avere tanti dati significa avere tanta confusione, con la BI avere tanti dati significa avere tante informazioni. Il valore dei dati non risiede nei dati stessi, ma nella capacità di utilizzarli.

  • Misurare per valutare: Migliorare la qualità dei dati, dare certezza, coerenza e affidabilità alle informazioni
  • Conoscere per governare e migliorare: Distribuire e condividere i dati per fornire supporto al processo decisionale, i dati intesi come patrimonio per generare nuove opportunità di business

La Business Intelligence di We2B

Con la nostra esperienza nel mapping dei processi aziendali, progettiamo e sviluppiamo per i nostri clienti Applicazioni di Business Performance Management.
Guidiamo il cliente nell’approccio data-driven, nella definizione degli obiettivi, nel cosa si vuole ottenere, su quali sono le domande che gli utenti si faranno.

Individuando il set di informazioni a supporto delle misurazioni del business (KPI, KPO), sviluppiamo dashboard di Data Visualization e Data Discovery integrati con i sistemi aziendali, per la sintesi delle performance e la comprensione delle interrelazioni e degli impatti delle scelte organizzative effettuate attraverso analisi consuntive e predittive.

La piattaforma Qlik

Qlik è un sistema di Visual Business Intelligence “in memory” che consente la costruzione di cruscotti di analisi dei dati in tempo reale mediante una rappresentazione grafica semplice ed immediata dei fenomeni aziendali.

E’ il motore di ricerca nella rete dei dati: veloce, navigabile e con forte interazione dell’utente di business.

E’ un sistema di “self-service BI”, consente cioè la convergenza tra chi analizza i problemi e chi prende le decisioni rispondendo alle domande che il business si porrà, descrivendo cosa è successo nel tempo e consentendo la simulazione di scenari per rispondere alla domanda “cosa succederebbe se….

E’ un sistema sicuro e facilmente personalizzabile che evita la proliferazione di reportistica.

E’ una soluzione che si inserisce in maniera non invasiva e si posiziona “on-top” rispetto agli applicativi esistenti (CRM, ERP, Sistemi di Contact Mngmt, File Excel, ecc…) attingendo dati da essi, integrando e consolidando in un unico strumento di BI le diverse fonti aziendali.

Richiesta informazioni sulle soluzioni di Business Intelligence